Autore | Profilo Google+ / In Massaggi /
 

Massaggi Corpo: gli effetti positivi, le varie tipologie e tecniche del massaggio

Cosa c’è di più bello dopo una giornata frenetica e stressante che potersi lasciar coccolare da un bel massaggio, effettuato da mani esperte, in grado di non far pensare ai problemi e a tutto lo stress accumulato in tutta la giornata?

Cosa c’è di più bello dopo una giornata frenetica e stressante che potersi lasciar coccolare da un bel massaggio, effettuato da mani esperte, in grado di non far pensare ai problemi e a tutto lo stress accumulato in tutta la giornata? A mio avviso assolutamente nulla. Il massaggio infatti è definito come una forma antica di terapia benefica che aiuta a rilassare la mente e i muscoli. Vediamo con un piccolo approfondimento quali effetti positivi si ottengono dal massaggio: esso consente all’organismo di rigenerarsi; riequilibra il sistema nervoso e ormonale; attenua i segnali della tensione e inoltre il massaggio è un toccasana per le persone che fanno un lavoro statico o che stanno molto tempo in piedi perché aiuta a migliorare la circolazione. Esistono però anche delle controindicazioni: in caso di lesioni o di patologie (stati febbrili, infiammazioni, cardiopatie o malattie infettive) è meglio non fare il massaggio; quindi ricordate: se avete anche un solo piccolo dubbio, consultate il vostro medico.

Preparazione al massaggio

Quando vi recate in un centro estetico per un massaggio, è molto importante la fase preparatoria. La vostra estetista dovrà preparare la cabina in modo da accogliervi alla perfezione, e farvi lasciare tutti i pensieri fuori dal centro estetico. La cabina per il massaggio dovrà essere accogliente e dovrà coinvolgere tutti i vostri sensi: udito, olfatto e vista. Il massaggio deve avvenire in uno spazio ampio con temperatura intorno ai 25/26 gradi, con una luce soffusa, candele profumate come un bouquet di fiori e una musica rilassante come sottofondo.

Creme e gocce essenziali

Per il massaggio vengono utilizzate creme unite a poche gocce di oli essenziali.

Attenzione: gli oli essenziali, per chi ne fosse allergica, sono pericolosi.

Tipi di massaggio

Esistono molti tipi di massaggio: Linfatico, Hot Stone, Shell Massage, Riflessologia Plantare… Esaminiamo più nel dettaglio questi tipi di massaggio.

Massaggio Linfatico

L’avversario della maggior parte delle donne è la cellulite, che si manifesta attraverso cuscinetti. Queste “anomalie” sono dovute ad un mal funzionamento del metabolismo. Il massaggio linfatico aiuta molto il problema cellulite perché grazie alle manovre il liquido che si trova nella pelle o tra i muscoli si incanala verso i vasi linfatici e quindi aiuta ad eliminare il liquido interstiziale. Le manovre del massaggio dovranno essere lente e ripetute più volte, non si utilizzano creme perché la mano non deve scivolare ma spingere il liquido accumulato. Oltre che combattere la cellulite questo massaggio linfatico rilassa anche i muscoli.

Riflessologia Plantare

Questo è un massaggio che riguarda solo il piede, perché si basa sul principio che varie parti del corpo come cuore, reni, fegato, colonna vertebrale, ovaie ecc siano in stretto rapporto con i piedi. Con la riflessologia si riequilibra l’energia prevenendo e curando varie patologie. Questo massaggio serve per diminuire lo stress, riportare equilibrio all’organismo e allentare le tensioni.

Hot Stone Massage

L’Hot Stone Massage è un massaggio con le pietre calde, si esegue sistemando lungo l’asse della colonna vertebrale una serie di pietre calde. Il calore delle pietre stimola l’apertura dei punti energici che regolano il corpo e la mente chiamati “chakra”. L’Hot Stone Massage serve ad eliminare le tossine, rilassa la muscolatura, rende più calmi e sereni.

Shell Massage

Shell massage è un massaggio effettuato con le conchiglie di mare. Questo massaggio deriva dalla tradizione polinesiana dell’isola di Huahone. Si utilizzano conchiglie di varie dimensioni, immerse nell’olio caldo di Tiarè, un fiore bianco polinesiano dalle proprietà distensive e lenitive che rende la pelle morbida e luminosa. Il massaggio termina poggiando due grosse conchiglie alle orecchie per sentire il suono del mare. Shell Massage rilassa il corpo e libera la mente ed è molto indicato per chi soffre di stati ansiosi.

Non Ti puoi Perdere ...

Massaggio rassodante fai da te: scopri come avere ... I massaggi sono un modo per prendersi cura di se stessi. Farli da professionisti può essere parecchio costoso ma è possibile anche praticare dei massa...
Massaggio anticellulite fai da te: ecco un trattam... La cellulite è sicuramente uno degli inestetismi cutanei più diffusi e odiati dalle donne. Per questo esistono moltissimi trattamenti e massaggi antic...
Massaggio con la spazzola a secco: un rimedio semp... Con l’arrivo dell’estate e i vestiti che si fanno sempre più corti e leggeri è normale che ci si voglia prendere più cura del proprio corpo. Una delle...
Agopressione punti: scopri questa tecnica senza ag... Tutti noi conosciamo la tecnica dell’agopuntura, una metodologia orientale che sta avendo un grande successo anche in occidente. Sono molte meno le pe...
 

Tags:

 

ULTIMI ARTICOLI IN Massaggi

 
 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *