Autore | Profilo Google+ / In Trattamenti Estetici /
 

Il fenomeno delle Medical Spa

La missione di SkinCeuticals è migliorare la salute della pelle e combattere le cause principali dell’invecchiamento cutaneo, con principi attivi ad assorbimento cutaneo ottimale e con formulazioni di elevata efficacia nate dalla ricerca più avanzata

Centri Medici dove la sinergia tra la terapia medico estetica ed il trattamento cosmeceutico complementare offre al paziente un servizio personalizzato per la cura della persona. Un trend, quello delle Medi Spa, che ha origine negli Stati Uniti, all’inizio degli anni 2000, grazie alla lungimiranza di dermatologi, chirurghi plastici e medici estetici che hanno saputo interpretare le esigenze delle loro pazienti nella cura della persona, attraverso un percorso di evoluzione della chirurgia. Solo in epoca più recente, questo trend inizia a svilupparsi in Italia, interessando le nuove generazioni di medici. Tra questi, la Dottoressa Marina Romagnoli, Specialista in Dermatologia e Responsabile Regionale dell’ISPLAD (International Italian Society of Plastic Regenerative and Oncologic Dermatology), ha dedicato ampio spazio dei suoi lavori ad approfondire il tema dello sviluppo delle Medi Spa in Italia come una vera e propria evoluzione di servizi complementari per il paziente. Il lavoro del dermatologo, spiega la dott.sa Romagnoli, ha subito una profonda evoluzione negli ultimi decenni, affiancando alla clinica e alla chirurgia, l’uso di tecnologie sempre più avanzate sia per la diagnosi che per la terapia delle affezioni cutanee.

In quest’ottica, le Medi Spa si sviluppano con l’obiettivo di fornire delle soluzioni per la cura della pelle attraverso tecniche specialistiche non-invasive quali laser, filler, peeling, microdermoabrasione associate ad una vera e propria educazione alla cura di sé grazie al supporto di persone specializzate. Nella Medi Spa coesistono le figure del medico professionista e del cosmetologo. Il paziente viene sottoposto ad una valutazione del medico professionista che stila il programma di trattamento in base alle specifiche esigenze della persona. Durante questo percorso, il personale qualificato non medico, opportunamente addestrato, ha il compito di preparare il paziente all’intervento attraverso l’applicazione di trattamenti cosmeceutici, affinché possa recepire al meglio le terapie prescritte. E’ di pertinenza di queste figure, afferma la dott.sa Romagnoli, la spiegazione e l’esecuzione delle procedure da seguire prima e dopo l’operato medico, sia in ambulatorio che a domicilio, utilizzando i prodotti in modo mirato e con la specifica manualità e dando le corrette linee guida anche per una detersione e fotoprotezione accurata. Le fasi che precedono e seguono il trattamento medico sono di fondamentale importanza. La fase preparatoria è necessaria per avere il massimo beneficio dall’intervento: uno stato di idratazione ottimale e l’uniformità cutanea sono garanzia di maggiore efficacia e minore rischio di eventi avversi in fase di trattamento. Nella fase post-intervento, invece, il cosmeceutico è importante per alleviare rapidamente eventuali rossori o gonfiori e fondamentale per potenziare e mantenere nel tempo i risultati ottenuti attraverso il trattamento medico.

Skinceuticals: una vera filosofia di trattamento

La missione di SkinCeuticals è migliorare la salute della pelle e combattere le cause principali dell’invecchiamento cutaneo, con principi attivi ad assorbimento cutaneo ottimale e con formulazioni di elevata efficacia nate dalla ricerca più avanzata. Estremamente moderna, per il suo approccio scientifico unico, SkinCeuticals, fin dalla sua creazione, si pone la missione di educare e convincere le donne che l’ossidazione della pelle è una delle principali cause di invecchiamento cutaneo. Per questo, SkinCeuticals formula dei trattamenti anti-ossidanti con attivi puri in elevate concentrazioni per un’azione preventiva e correttiva anti-età. CE ferulic, Serum 10 e Phloretin CF, diventano l’emblema della marca. Sulla base della metodica anti-age vengono elaborati 24 prodotti SkinCeuticals, destinati esclusivamente all’uso professionale e, 27 a quello domiciliare, per mantenere e potenziare l’efficacia dei trattamenti effettuati presso lo studio medico, in medical spa o in cabine estetiche di alto livello.

La linea professionale

I 24 prodotti SkinCeuticals dedicati all’uso professionale costituiscono una linea che può essere utilizzata all’interno del centro medico o in cabina. I trattamenti sono preceduti da una valutazione cutanea attraverso l’impiego di Skinscope, uno specifico strumento che consente di osservare le reali necessità della pelle per consentire una personalizzazione del programma, secondo uno dei seguenti protocolli:

  • Trattamento antiossidante idratante
  • Trattamento antiossidante di luminosità
  • Trattamento antiossidante di prevenzione anti-età
  • Trattamento antiossidante lenitivo
  • Trattamento antiossidante purificante
  • Trattamento antiossidante ridensificante e ristrutturante
  • Trattamento antiossidante rigenerante uomo
  • Trattamento antiossidante rinnovatore e reidratante
  • Trattamento antiossidante anti-imperfezioni e anti-aging

I protocolli, della durata di circa un’ora, prevedono l’applicazione congiunta di diversi prodotti SkinCeuticals con delle tecniche e manualità precise volte a garantire il completo assorbimento degli attivi e quindi la massima efficacia.

La linea domiciliare

SkinCeuticals propone 25 prodotti per l’uso domiciliare, pensati per chi desidera altissime performance da un trattamento viso. I prodotti rappresentano la prosecuzione ideale dei trattamenti effettuati in cabina per raggiungere in poco tempo risultati visibili. L’intera linea è formulata per rispondere al meglio ai tre obiettivi SkinCeuticals: prevenire, correggere, proteggere. Ma naturalmente include anche prodotti per la detersione e l’idratazione, indispensabili gesti della routine quotidiana.

 

Tags:

 

ULTIMI ARTICOLI IN Trattamenti Estetici

 
 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *