Come avere una pelle perfetta

pelle perfetta

Chi non vorrebbe avere una pelle meravigliosa in ogni occasione? Tutti sognano di raggiungere questo difficile risultato, ma pochi sanno che è possibile farlo semplicemente seguendo un’opportuna beauty routine. Scopriamo insieme come avere una pelle perfetta in pochissime mosse.

Acqua, fortissima alleata della pelle

La prima cosa da fare per avere una pelle perfetta è comprendere l’importanza della pulizia e del modo in cui la si pratica. Lavarsi il viso è importante, ma esistono metodi di pulizia più efficaci delle semplici mani. Utilizzando, infatti, dischetti o batuffoli di cotone, si rimuovono più facilmente le impurità.

È possibile, inoltre, optare per buoni detergenti, soprattutto se ci si lascia consigliare dagli esperti sulla tipologia più adatta alla consistenza della propria pelle.

Missione protezione sole

skin care routineProteggere la pelle dal sole è importantissimo per la salute e per l’estetica. Le creme protettive andrebbero applicate non soltanto d’estate, ma in ogni occasione in cui ci si espone ai raggi solari.

È opportuno optare per un fattore protettivo piuttosto elevato, così che i raggi UV non possano infiammare la pelle. Esistono tante creme idratanti di uso quotidiano con SPF 30, perfette anche per un’applicazione invernale.

La pelle e la cura migliore

La beauty routine quotidiana non può non prevedere l’utilizzo di creme dalle funzioni più varie (anti-age, idratante, opacizzante), che andranno scelte in base al tipo di pelle su cui saranno applicate: sensibile, secca, grassa, mista, acneica.

Un altro fattore che influenza la skin routine è la stagione, perché non è detto che le stesse creme possano essere utilizzate da un anno all’altro. I cambiamenti climatici, gli ormoni e l’età influiscono non solo sull’aspetto fisico, ma anche sulle caratteristiche della pelle.

Curare l’alimentazione

Siamo ciò che mangiamo vale anche per la nostra pelle.

Questa frase è vera anche quando ci si chiede come avere una pelle perfetta.
È sempre preferibile evitare cibi troppo elaborati ad alto contenuto glicemico, che si trasforma rapidamente in zucchero, fa salire i livelli di insulina e favorisce l’insorgenza di infiammazioni. Gli enzimi legati a queste infiammazioni abbattono elastina e collagene, elementi fondamentali per avere una pelle sana e luminosa, causando una più rapida formazione di rughe.

Chi ha una pelle acneica, inoltre, dovrebbe evitare formaggi e prodotti caseari, così da ridurre le infiammazioni cutanee.

Giù le mani…e tanto altro

Non bisognerebbe mai toccare troppo il viso, soprattutto quando non si hanno le mani perfettamente pulite.
Anche utilizzare gli smartphone per effettuare lunghe telefonate, evitando gli auricolari, può aggravare l’acne, rispetto alla quale è consigliabile cambiare regolarmente la federa dei cuscini su cui si dorme.

Le buone abitudini ti fanno bella!

Per avere una pelle perfetta è importante abituarsi alla propria skincare routine, sia che si preferisca farla la mattina, prima di truccarsi, sia che si senta il desiderio di concedersi una maschera rilassante prima di dormire.

In generale, quello che si deve assolutamente fare è pulire la pelle vigorosamente prima di addormentarsi, fare una doccia dopo aver fatto esercizio fisico e mai andare a letto prima di essersi struccate.